La nascita a Villa Imoletta di una fattoria sociale e didattica discende e sarà resa possibile dalla scelta maturata nel 2020 dai fratelli Monini di cedere a titolo gratuito ed irrevocabile Villa Imoletta e le sue pertinenze ad una Fondazione senza scopo di lucro costituita al fine di sostenere la realizzazione di progetti operosi di vita e lavoro per giovani adulti ferraresi con disabilità.

Così dopo mesi di preparazione e incontri il 10 novembre 2021 la “Fondazione di partecipazione Imoletta” è stata ufficialmente costituita nello studio del Notaio Curatola di Ferrara. Promotori della Fondazione sono stati i tre fratelli Tullio, Francesco e Giovanni Monini che hanno versato le prime quote associative, controfirmato l’atto costitutivo e lo statuto, nominato il primo Consiglio di Amministrazione.

Alla carica di Presidente di Fondazione Imoletta è stato contestualmente designato Tullio Monini, pedagogista a lungo responsabile dei servizi per bambini e genitori e per l’integrazione scolastica del Comune di Ferrara, che a norma dello statuto ricoprirà l’incarico a titolo gratuito con l’impegno di ampliare la platea dei sostenitori della fondazione e ad impostare attività e servizi per i ragazzi e le ragazzi con disabilità complesse.

Fondazione Imoletta adotta lo schema giuridico delle Fondazioni di Partecipazione, rientra quindi nel modello organizzativo degli enti disciplinati dal Codice del Terzo Settore e assumerà quindi la denominazione ETS non appena diverrà operativo e sarà iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).